Percorso di Organo per la liturgia

Il Percorso di Organo per la Liturgia coniuga la pratica allo strumento con l’apprendimento delle principali nozioni di musicologia liturgica indispensabili per un servizio liturgico corretto e responsabile.
Gli incontri di pratica organistica sono articolati su due aree: repertorio e tecnica organistica (studio di composizioni di diverse epoche, apprendimento della tecnica della tastiera e della pedaliera, aspetti della registrazione) e accompagnamento (armonia alla tastiera e iniziazione all’improvvisazione).
A ciascun allievo iscritto alla formula settimanale o quindicinale viene data la possibilità di partecipare liberamente al Percorso di Direzione di Coro oppure al Percorso di formazione per voci guida e animatori del canto liturgico oppure al Percorso di Informatica musicale per la Liturgia qualora venissero attivati.

Si propongono quattro diverse Formule didattiche:

Formula Settimanale
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri settimanali.
24 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico (Є 30) + donazione di Є 750

 Formula Quindicinale
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri ogni due-tre settimane.
12 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico (Є 30) + donazione di Є 440

Formula Mensile
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri mensili.
8 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico (Є 30) + donazione di Є 320

Formula Libera
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri liberamente gestibili durante l’anno.
5 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico (Є 30) + donazione di Є 220

Informazioni e modalità di pagamento
Dove: chiese di San Martino in Greco e di Santa Maria Goretti (Milano), altre sedi nel centro di Milano a discrezione del docente.
Quando: giorno e orario da concordare con il docente.
Modalità di partecipazione: la quota associativa Socio Musico è da versare esclusivamente in contanti al momento dell’iscrizione o alla prima lezione. La restante quota di donazione deve essere versata tramite bonifico bancario indicando come unica causale “donazione” (clicca qui per visualizzare le coordinate bancarie)  e scegliendo tra le seguenti opzioni:

–  in unica rata, entro il 31 ottobre 2016, OPPURE

–  in due rate così suddivise:

  • nel caso di iscrizione alla Formula Settimanale, prima rata di Є 375 entro il 31 ottobre 2016 e seconda rata di Є 375 entro il 28 febbraio 2017.
  • nel caso di iscrizione alla Formula Quindicinale, prima rata di Є 220 entro il 31 ottobre 2016 e seconda rata di Є 220 entro il 28 febbraio 2017.
  • nel caso di iscrizione alla Formula Mensile, prima rata di Є 160 entro il 31 ottobre 2016 e seconda rata di Є 160 entro il 28 febbraio 2017.
  • nel caso di iscrizione alla Formula Libera, prima rata di Є 110 entro il 31 ottobre 2016 e seconda rata di Є 110 entro il 28 febbraio 2017.

In caso di assenza dell’allievo, saranno recuperate al massimo 3 lezioni annuali. Tutte le eventuali assenze del docente saranno recuperate.

PER ISCRIVERSI clicca qui

Docente: Alessandro La Ciacera
Secondo Organista del Duomo di Milano dal 2005, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi successivamente con Alessio Corti, Patrick Delabre e Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.