Corso di Organo e Improvvisazione

Il Corso di organo e improvvisazione si divide in due indirizzi:

  • Indirizzo professionale;
  • Indirizzo amatoriale.

 

 INDIRIZZO PROFESSIONALE

L’indirizzo professionale, il cui accesso è vincolato a limiti d’età prestabiliti,  si suddivide in diversi cicli didattici. La struttura e tutte le informazioni sono reperibili cliccando qui.

Informazioni e modalità di pagamento

Dove si svolge: chiese di San Martino in Greco e di Santa Maria Goretti (Milano), altre sedi di Milano a discrezione del docente.

Quando si svolge: giorno e orario da concordare con il docente.

Costi di frequenza
Ciclo propedeutico – 20 incontri individuali di strumento di 30′, 20 incontri collettivi di teoria musicale di 45′ – Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Bach(Є 500) + quota di partecipazione di Є 250

1° Ciclo – 22 incontri individuali di strumento di 45′, 20 incontri collettivi di teoria musicale di 45′ – Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Bach (Є 500) + quota di partecipazione di Є 350

2° Ciclo – 22 incontri individuali di strumento di 60′, 15 incontri collettivi di armonia e contrappunto di 60′ – Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Bach (Є 500) + quota di partecipazione di Є 370

3° Ciclo e Ciclo specialistico –  22 incontri individuali di strumento di 60′, 8 incontri collettivi come specificato nel programma del corso (solo per il 3° Ciclo) – Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Bach (Є 500) + quota di partecipazione di Є 400

Modalità di pagamento: la quota associativa Socio Musico Bach  è da saldare a mezzo bonifico bancario entro il 6 ottobre 2017; la quota di partecipazione è da saldare a mezzo bonifico bancario entro il 30 marzo 2018.
Coordinate bancarie:  Banco Popolare Milano – Agenzia 1, conto corrente intestato a  “Associazione Flute Harmonique” IBAN IT48 M050 3401 6010 0000 0000 588

PER ISCRIVERSI clicca qui

 

INDIRIZZO AMATORIALE

Il Corso amatoriale di Organo permette di iniziare lo studio dell’organo o di proseguire una formazione già avviata. L’accesso al percorso non prevede limiti di età e il programma di studi è libero e concordato con l’insegnante, a seconda delle esigenze di ciascun allievo. Il percorso può essere incentrato sulla letteratura organistica oppure sull’improvvisazione.

Si propongono quattro diverse Formule didattiche:

Formula Settimanale
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri settimanali.
24 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Bach (Є 500) + quota di partecipazione di Є 310

Formula  Quindicinale
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri ogni due-tre settimane.
12 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Mozart (Є 300) + quota di partecipazione di Є 180

Formula Mensile
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri mensili.
8 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Vivaldi (Є 200) + quota di partecipazione di Є 180

Formula Libera
La proposta è rivolta a ragazzi e adulti di ogni età e prevede incontri liberamente gestibili 
5 incontri individuali di 60’
Modalità di partecipazione: adesione Socio Musico Vivaldi (Є 200) + quota di partecipazione di Є 50

Informazioni e modalità di pagamento

Dove si svolge: chiese di San Martino in Greco e di Santa Maria Goretti (Milano), altre sedi di Milano a discrezione del docente.

Quando si svolge: giorno e orario da concordare con il docente.

Modalità di partecipazione: a seconda del percorso scelto, la quota associativa Socio Musico Bach, Socio Musico Mozart e Socio Musico Vivaldi è da saldare a mezzo bonifico bancario entro il 6 ottobre 2017; la quota di partecipazione è da saldare a mezzo bonifico bancario entro il 30 marzo 2018.

Modalità di pagamento: tramite bonifico bancario sul Conto Corrente bancario presso Banco Popolare Milano – Agenzia 1
intestato a  “Associazione Flute Harmonique” IBAN IT48 M050 3401 6010 0000 0000 588

All’atto di iscrizione è necessario specificare il percorso, scelto tra i seguenti:
Organo, nel caso si voglia seguire un percorso incentrato sull’esecuzione e interpretazione del repertorio;
Improvvisazione, nel caso si voglia seguire un percorso incentrato sulla pratica dell’improvvisazione;
Organo e Improvvisazione, nel caso si vogliano abbinare le due discipline.

I Soci Musici Bach, i Soci Musici Mozart e Soci Musici Vivaldi (formula mensile) iscritti al percorso di organo possono partecipare liberamente alle attività dell’Orchestra Junior Flûte Harmonique e dell’Orchestra Très Bien Ensemble previa autorizzazione del docente di organo e di orchestra.

In caso di assenza dell’allievo, saranno recuperate al massimo 3 lezioni annuali. Tutte le eventuali assenze del docente saranno recuperate.

PER ISCRIVERSI clicca qui

Docenti

Alessandro La Ciacera (2°e 3° Ciclo, Ciclo specialistico, indirizzo amatoriale)
Secondo Organista del Duomo di Milano dal 2005, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi successivamente con Alessio Corti, Patrick Delabre e Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Federico Terzi (Ciclo propedeutico, 1° e 2°Ciclo, indirizzo amatoriale)
Ha conseguito, con lode, il Diploma Accademico di primo livello in Organo presso il Conservatorio di Como, approfondendo, parallelamente, la sua formazione attraverso corsi tenuti da importanti organisti. È laureato triennale, con lode, in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi di carattere storico-musicale ed è prossimo al conseguimento della Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso il medesimo ateneo. È organista presso la Basilica di S.Vincenzo in Prato a Milano.