Patrick Delabre

Indirizzato ben presto alla musica, Patrick Delabre inizia gli studi di pianoforte e canto per poi proseguire  organo e composizione presso il Conservatorio Nazionale di Lille,  introducendosi anche alla direzione corale.  Ha approfondito armonia, contrappunto, fuga e organo presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, dove ha ottenuto quattro premi.
Nominato organista titolare aggiunto di Philippe Lefebvre alla Cattedrale di Chartres nel 1976, gli succede nel 1986.
Vincitore del Concorso Internazionale di Improvvisazione di Lyon, è stato finalista del Concorso Internazionale di Improvvisazione di Chartres. La sua attività musicale passa dall’organo della cattedrale all’insegnamento, dai concerti agli eventi educativi.
Dopo aver insegnato composizione presso il CNR di Poitiers per vent’anni, nel 2003 le città di Chartres e Luce  gli chiesero di assumere la responsabilità delle proprie classi di organo e di scrittura.
La sua attività concertistica  lo ha portato su importanti strumenti francesi: Saint-Maximin, Poitiers, Bordeaux St. Croix, St. Ouen; a Parigi (Saint-Sulpice, Saint-Eustache, Notre Dame). Si esibisce anche all’estero: Inghilterra, Belgio, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Stati Uniti d’America, Canada, Giappone.
Membro di giuria in concorsi internazionali (Chartres, Hambourg, St. Blasien), Patrick Delabre ha inciso musiche  di Bach e Franck  presso la Cattedrale di Chartres.
La casa discografica Forlane gli ha affidato la composizione di quindici arrangiamenti di canzoni popolari tradizionali per coro di bambini e ensemble strumentale, incise dai Maîtrise d’enfants de l’Ecole Nationale de Musique de Chartres  nel giugno del 2002.
La sua registrazione delle Sonate da chiesa di Mozart con il quartetto d’archi di Chartres ha avuto unanimi consensi dalla critica musicale. Nel 2006, nell’ambito dei festeggiamenti per il millenario di Fulbert de Chartres, partecipa come organista improvvisatore nella creazione dell’Oratorio Stella Maris del compositore amburghese Helge Burggrabe trasmesso dall’emittente televisiva Arte. Ha preso inoltre parte all’esecuzione della Messe de Chartres per voci, strumenti e organo del compositore Jacques Charpentier.