Nato nel 1988, Pierre Queval ha recentemente terminato il proprio percorso musicale presso il Conservatorio di Parigi (CNSMDP), studiando organo con Michel Bouvard e Olivier Latry, e improvvisazione con Thierry Escaich, Laszlo Fassang, Philippe Léfèbvre e Jean-François Zygel. Nel 2015 ha ottenuto il Master in interpretazione organistica, nel 2014 il Bachelors in improvvisazione e nel 2013 il diploma di contrappunto, studiando con Pierre Pincemaille. Prima dei suoi studi a Parigi, si è diplomato presso i Conservatori di Nantes e Saint-Maur-des-Fossés, studiando organo e improvvisazione con Michel Bourcier, Eric Lebrun and Pierre Pincemaille.
Organista titolare dell’organo Cavaillé-Coll/Haerpfer-Ermann della chiesa di Saint-Ignace a Parigi dal 2014, organista assistente della chiesa di Notre-Dame-de-Bon-Port a Nantes dal 2007, Pierre Queval è stato, durante l’anno scolastico 2015/16, Young Artist in residence presso la Cattedrale di San Luigi a New Orleans, USA.
Svolge attività concertistica in Francia, USA, Inghilterra e Italia. Si esibisce regolarmente a Parigi (Notre-Dame, Saint-Eustache, La Trinité, Saint-Sulpice, Saint-Severin, Saint-Denis) ed è stato invitato in numerosi Festival organistici tra cui Radio-France-Montpellier, La Chaise-Dieu, Toulouse les Orgues, Annecy Classic Festival, Chartres, Saint-Malo, Orléans, Reims, Lyon.
In qualità di accompagnatore, Pierre Queval collabora con diversi gruppi vocali e solisti. Insieme alla cantante Ellen Giacone sta preparando una registrazione discografica dedicata alla musica sacra del XIX e XX sec. Ha fondato il trio cameristico “Trio Meigma” con la flautista Charlotte Berthomé e la violinista Mathilde Gandar.
Pierre Queval è invitato regolarmente ad improvvisare al pianoforte e all’organo per la produzione di film muti.